09:57 giovedì 19 Novembre 2015

Giappone: esportazioni in calo. È l’effetto Cina

TOKYO (WSI) –  Cala a ottobre l’export del Giappone. La flessione è del 2,1%. Il dato diffuso dal Ministero delle finanze del paese del Sol Levante è la conseguenza del rallentamento dell’economia cinese e di altri paesi asiatici.

Nei dettagli, export verso la Cina è in calo del 3,6%, mentre l’export verso gli Usa è aumentato del 6,3% in valore (per effetto della svalutazione dello yen) e in calo del 5,8% in volume.

Registra comunque un surplus di 111,5 miliardi di yen in ottobre contro un deficit pari a 714,7 miliardi dell’anno precedente la bilancia commerciale, mentre le stime parlavano di un deficit sempre nel mese di ottobre pari a 240 miliardi di yen e oltre.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti