08:27 mercoledì 21 Settembre 2016

Da Bank of Japan impegno a liquidità record. Yen in calo, borsa Tokyo +2%

E’ il giorno delle decisioni della Bank of Japan e della Fed. Quella della Bank of Japan è stata resa già nota e ha introdotto alcune novità anche se, in termini di acquisti di bond governativi e di tassi, non ci sono state variazioni.

Tuttavia un grande cambiamento apportato è proprio nella strategia di politica monetaria che, d’ora in avanti, avrà come target il controllo della curva dei tassi.

I tassi sono stati mantenuti invariati a -0,1% e la Bank of Japan ha reso noto di aver abbandonato il target della sua base monetaria; al contempo, il programma di acquisto di bond governativi a lungo termine non è stato modificato.

L’indice Nikkei ha accolto gli annunci balzando dell’1,91%, a 16.807,62 punti.

Sul forex, lo yen è sceso nei confronti del dollaro a JPY 102,66, contro i JPY 101,09 precedenti la diffusione del comunicato da parte della Bank of Japan.

Breaking news

10:46
Spagna, inflazione in lieve calo ad aprile 2024

L’ufficio statistico spagnolo INE ha riportato un rallentamento dell’inflazione in Spagna ad aprile, con un indice dei prezzi al consumo che ha segnato un +0,7% su base mensile. Su base annua, si osserva una crescita del 3,3%, in accelerazione rispetto al mese precedente.

09:24
Sesa: acquisisce Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP

Sesa acquisisce il 100% di Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP. Il corrispettivo è pari a circa 5 volte l’Ebitda

09:17
Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari apre sulla parità, in un clima prudente aspettando i dati americani sull’inflazione. In calo Italgas dopo i conti

09:05
Germania: inflazione aprile confermata al 2,4%

L’inflazione al consumo di aprile in Germania si conferma al 2,4% annuo armonizzato, in linea con la stima preliminare

Leggi tutti