12:10 venerdì 8 Dicembre 2017

Borsa, intesa Brexit e Basilea 4 più morbida scatenano acquisti banche

In Europa tra i titoli più positivi in Borsa ci sono le banche, specie i grandi player di mercato come BNP Paribas, Societe Generale, Lloyds e Banco Santander. L’indice settoriale delle banche europee guadagna più dell’1,5% dopo le novità sulla Brexit e dopo che è arrivato il via libera alle revisioni all’apparato normativo di Basilea 3 (Basilea 4), che alla fine stabilisce regole più morbide del previsto per il comparto bancario. Sono questi due fattori ad aver scatenato oggi una corsa agli acquisti delle banche in un contesto positivo per gran parte dei settori dell’azionario.

La grande notizia di giornata è l’accordo stretto tra Regno Unito e Unione Europea sulla prima critica tappa dei negoziati sulla Brexit. Qualche ora prima della scadenza dell’ultimatum lanciato da Michel Barnier, capo UE dei negoziati sulla Brexit, è stata trovata un’intesa su diritti dei cittadini, sul conto per il divorzio e sul confine tra le due Irlande: ora si passerà ai colloqui ancora più delicati sui rapporti commerciali tra i due blocchi.

Quanto alle norme di Basilea 4, definite da Draghi un importante passo per rendere più stabile e sicuro il settore, al mercato è piaciuto lo slittamento dell’entrata in vigore dell’apparato normativo dal primo gennaio 2019 al primo gennaio 2022. È stato inoltre rimandato al 2022 anche l’arrivo del pacchetto di norme sui requisiti minimi di capitale per i potenziali rischi di mercato.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti