17:08 martedì 24 Novembre 2015

Banche: proposta Ue per ridurre esposizione rischi sovrani

BRUXELLES (WSI) – La Commissione Europea è al lavoro per ridurre l’esposizione della banche ai rischi costituiti dall’esposizione al debito sovrano. A renderlo noto è la documentazione pubblicata oggi dalle autorità Ue, che però non fornisce ulteriori indicazioni di calendario.

I 5 presidenti dell’Eurozona, Tusk per l’Unione europea, Juncker per la Commissione, Dijsselbloem per l’Eurogruppo, Draghi per la Bce e Schulz per il Parlamento, avevano già indicato nel loro rapporto avevano indicato tale possibilità.

“… limitare le esposizioni delle banche al debito sovrano di singoli paesi allo scopo di assicurare che la loro esposizione complessiva al rischio sovrano sia sufficientemente diversificata”.

La parola d’ordine è prudenza visto che la questione è particolarmente delicata in considerazione del fatto che gli istituti di credito sono sottoscrittori di titoli di Stato e per tale motivo ad essere messa in gioco è la stabilità sia del sistema finanziario che della gestione del debito sovrano da parte dei governi.

La Commissione europea sta attualmente partecipando al tavolo tecnico sulle analisi quantitative condotte dal Comitato economico e finanziario e del Comitato di Basilea.

Breaking news

8/05 · 17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

8/05 · 16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

8/05 · 16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

8/05 · 15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti