08:27 giovedì 5 Maggio 2016

Azionario Asia giù: Tokyo chiusa, mercati scontano dato Cina

Sessione per lo più negativa per l’azionario in Asia, dove le Borse del Giappone, Corea del Sud, Indonesia e Thailandia sono rimaste chiuse per festività nazionale. Delusione per il dato della Cina relativo al PMI servizi, elaborato da Caixin, che ad aprile si è attestato a 51,8 punti, dunque in fase di espansione in quanto superiore ai 50 punti, ma in rallentamento rispetto ai 52,2 di marzo.

Praticamente invariato l’indice della borsa di Sidney: protagonista il titolo BHP Billiton, che ha ceduto oltre -2%, dopo il tonfo -9,4% di mercoledì, con gli investitori che devono ancora digerire la notizia della causa per un valore di $43 miliardi intentata in Brasile contro BHP Billiton, Samarco e Vale, per il disastro ambientale che ha colpito il Brasile, a novembre, che si è tradotto nella morte di 19 persone e nello sversamento di sostanze tossiche. Tutto, provocato dal crollo di due dighe che contenevano diversi milioni di rifiuti tossici derivanti da operazioni effettuate dai colossi minerari.

 

 

 

 

 

 

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti