15:14 mercoledì 19 Ottobre 2016

Atlantia investirà 7,5 miliardi in Italia. Ad Castellucci: crescita a due cifre per dividendo

Atlantia è pronta a investire 7,5 miliardi in Italia. Lo ha detto l’amministratore delegato Giovanni Castellucci, che ha parlato alla comunità finanziaria da Londra presentando le strategie del gruppo e i target di crescita per i prossimi anni.

“Atlantia vuole accelerare la crescita sui mercati internazionali puntando ad asset pregiati nei settori delle autostrade e aeroporti pur mantenendo le proprie radici e soprattutto i piani di investimento in Italia. Nei prossimi 5 anni, investiremo in Italia oltre 5 miliardi con Autostrade per l’Italia e circa 2,5 miliardi con Aeroporti di Roma, ma l’obiettivo strategico è anche crescere sul fronte internazionale, aumentando l’Ebitda realizzato da business internazionali rispetto al 25% del totale ad oggi”.

Sul piano relativo alla cessione di una una quota del 15% di Autostrade per l’Italia, Castellucci ha detto che la domanda per questo asset è forte, e ha aggiunto anche che tale pacchetto è “il minimo necessario”. Le offerte non vincolanti, ha detto il numero di Atlantia, arriveranno “entro poche settimane” .

Castellucci ha anche detto che, tra gli obiettivi del periodo compreso tra il 2016 e il 2020 c’è la crescita a due cifre per il dividendo. Più in particolare, Atlantia stima la distribuzione di dividendi in crescita del 10% annuo ed un rapporto fra indebitamento finanziario ed Ebitda in diminuzione dall’attuale 3,2x a 2,4x nel 2020. I ricavi sono previsti in rialzo da quelli attuali 5,5 a 6,8 miliardi di euro, e Atlantia prevede anche un incremento dell’Ebitda del gruppo di circa il 7% medio annuo.

Il titolo Atlantia non brinda tuttavia alla notizia e cede lo 0,62% sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti