Società

Borse stanche di politica “reality” e protezionismo di Trump

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Durante il suo reality show “The Apprentice Donald Trump silurava i candidati in prova con un plateale “You are fired!”. Ora sembra aver portato alla Casa Bianca il set di quella trasmissione televisiva, visto che il presidente sta effettuando un licenziamento dopo l’altro dello staff. Per la prima volta nella storia americana un alto responsabile del governo è stato cacciato con un tweet. È toccato al segretario di Stato Rex Tillerson, che paga l’essersi trovato in disaccordo con Trump su diversi dossier importanti di politica estera, come la Corea del Nord, l’accordo sul nucleare iraniano e i rapporti con la Russia.

E ora i commentatori di mercato osservano come gli investitori americani abbiano perso la pazienza e non supportino più di buon grado la girandola di colpi di scena polittici cui li sottopone l’amministrazione Trump. Ieri la spinta verso l’alto degli indici della Borsa Usa, con S&P 500 e Dow Jones e diretti a nuovi massimi storici, si è spenta in seguito al licenziamento di Tillerson, che verrà sostituito da un esponente più ‘falco’, il direttore della CIA Mike Pompeo. Lentamente Trump si sta sbarazzando dei componenti di governo più moderati e che maggiormente piacciono a Wall Street per la loro vicinanza al mondo degli affari e dunque per la loro sensibilità ai bisogni delle imprese multinazionali. Uno dei timori dei mercati riguarda inoltre la guerra commerciale avviata da Trump in nome di una visione politica economica di stampo protezionista.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.