YAHOO!-MICROSOFT: INSIEME CONTRO GOOGLE

29 Luglio 2009, di Redazione Wall Street Italia

Accordo fatto tra Microsoft e Yahoo! per collaborare nei motori di ricerca e nella pubblicità su Internet. Microsoft riceverà una licenza decennale per le tecnologie di base del motore di ricerca di Yahoo. Il sistema Bing di Microsoft diventerà la piattaforma di ricerca per il sito Yahoo. Il colosso di Redmond fondato da Bill Gates e Yahoo controllano circa il 28% del mercato Usa dei motori di ricerca (19,6% Yahoo! e 8,4% Microsoft), contro il 65% di Google.

L’accordo, ha spiegato la chief executive officer di Yahoo, Carol Bartz, «apre una nuova era per lo sviluppo e l’innovazione in internet». I navigatori e gli inserzionisti «potranno beneficiare dell’innovazione grazie alle risorse e alla scala che questa intesa assicura e della maggiore facilità di utilizzo di una singola piattaforma».

Grazie a questa intesa con Yahoo, ha aggiunto il ceo di Microsoft Steve Ballmer, «creeremo più innovazione nella ricerca e più valore per gli inserzionisti, dando più scelta ai consumatori in un mercato che è attualmente dominato da un’unica compagnia. Questo accordo ci darà più risorse per creare il futuro della ricerca».