Società

Windows Messenger va in pensione, Microsoft punta tutto su Skype

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Nel mondo delle nuove tecnologie, si sa, le certezze sono poche. Da oggi potrebbe essercene una in meno. Sul servizio di messaggistica istantanea sul web, che Microsoft ha acquistato solo l’anno scorso, potrebbe presto calare il sipario. Bill Gates, numero uno del gigante di Redmond, e il suo entourage avrebbero deciso: adesso è il momento di disegnare una nuova strategia. Meglio puntare tutto su Skype e chiudere Windows Live Messenger.

A lanciare l’indiscrezione è stato The Verge: secondo la ricostruzione del sito americano sarebbe ormai solo questione di giorni e Microsoft annuncerà ufficialmente lo stop allo storico servizio di messaggistica istantanea per dirottare utenti e traffico tutti su Skype. “Secondo diverse fonti – si legge nell’articolo – Windows Live Messenger verrà ritirato nei prossimi mesi e integrato a Skype”.

Mancano ancora le conferme ufficiali, ma è solo un dettaglio. La notizia sta già facendo il giro del web. Messenger è in funzione dal 1999 e secondo Microsoft ha 330 milioni di utenti attivi ogni mese, mentre quelli di Skype sarebbero 170 milioni. Per gli analisti la mossa ha senso: alla base della decisione di Microsoft di unire Messenger e Skype ci sarebbe l’esplosione della febbre per il social network come Facebook, dotati di un servizio di chat istantanea. (Ansa)