Società

Wikipedia censurata dai servizi segreti francesi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

PARIGI (WSI) – Wikipedia e’ stata sottoposta a censura per aver rivelato scomodi segreti di stato. Wikimedia France, associazione di sostegno finanziario all’enciclopedia gratuita piu’ popolare della Rete, ha denunciato la Direzione centrale delle infomazioni interne (DCRI) di aver fatto scomparire “sotto minaccia” un articolo, accusato di fornire informazioni riservate fondamentali per garantire la difesa nazionale.

Il ministro dell’Interno si e’ difeso, sottolineando che “in uno stato di diritto non puo’ costituire ‘una minaccia’ l’impegno di una procedura giudiziaria contro un passaggio che crea problemi per la sicurezza della nazione”.

Il passaggio della contesa riguarda nello specifico “l’organizzazione della componente nucleare della difesa nazionale”.

La Wikimedia Foundation, organizzazione a scopo non lucrativo e host di Wikipedia, e’ stata contattata a inizio marzo dai servizi segreti, i quali hanno ordinato l’eliminazione immediata di una pagina in cui veniva citata e descritta una base militare francese situata a Pierre-sur-Haute.

La fondazione ha giudicato irricevibile la richiesta della DCRI, “le informazioni fornite non permettono di deteminare il carattere ‘litigioso’ dell’articolo incriminato”.