Società

WELCH: MONTI E’ SOLO UN BUROCRATE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Pillola avvelenata di Jack Welch a Mario Monti. Il leggendario ex amministratore delegato della General Electric (GE – Nyse) – in un’intervista alla tv CNBC – si toglie il sassolino dalla scarpa dopo il no del commissario europeo alla fusione fra Honeywell e General Electric.

“Gli hanno dato un report e lui ha deciso senza preoccuparsi di entrare nel merito della situazione. I burocrati pensano di capire il business, ma in realta’ non lo capiscono”.

“Tutti pensano di avere a che fare con il Vecchio Continente, invece si tratta di una realta’ che ha solo 10 anni – ha detto l’ex CEO della GE – e’ un mondo completamente nuovo”, da quando e’ iniziata la transizione verso la moneta unica. Basti pensare, ha aggiunto, a quello che mi ha detto il presidente della commissione europea Romano Prodi in una cena di qualche giorno fa: “Amo il mio lavoro, faccio nuove direttive ogni giorno e stiamo coniando una nuova moneta comune”.

A giudizio di Welch, questa fase e’ particolarmente confusa, perche’ le dicisioni avvengono su due piani, a livello europeo e a livello nazionale, tanto che gli stessi cittadini sono disorientati.