Società

‘Wealth management’ globale, Ubs leader

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ZURIGO (WSI) – UBS resta il numero uno nella gestione patrimoniale internazionale per ricchi e super ricchi: con un totale di 1967 miliardi di dollari di fondi amministrati, la più grande banca elvetica difende la sua posizione davanti all’istituto Usa concorrente Bank of America che, come già l’anno scorso, occupa il secondo posto. Con 888 miliardi di dollari, Credit Suisse si piazza al quarto rango dietro a Morgan Stanley. Lo rileva uno studio effettuato dalla società di consulenza londinese Scorpio Partnership (vedi tabella) appena pubblicato.

Dopo Credit Suisse – salita di un posto rispetto alla classifica del 2013 – seguono la Royal Bank of Canada e la francese BNP Paribas. Deutsche Bank, con patrimoni di 384 miliardi di dollari, ha guadagnato una posizione rispetto all’anno scorso e si colloca al settimo posto della classifica di Scorpio Partnership.

Sei dei 25 maggiori amministratori patrimoniali mondiali sono svizzeri: Pictet è decima, Julius Bär è 12esima, Lombard Odier è 17esima e J. Safra Sarasin è 24esima. I 25 istituti amministrano più dei tre quarti degli approssimativamente 20 mila miliardi di dollari che ricchi e super ricchi hanno depositato presso le banche.