Società

WALL STREET: NASDAQ GIRA IN ROSSO, DOW RETROCEDE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il tabellone elettronico del Nasdaq cede alle pressioni esercitate quest’oggi dal settore dei semiconduttori e cade al di sotto della parita’. Cede qualche punto anche l’indice Dow Jones, dove pesano Intel (INTC – Nasdaq) e IBM (IBM – Nyse).

Verificare quotazione indici IN TEMPO REALE in prima pagina.

Il comparto dei chip soffre le stime negative sull’intero settore fatte dall’analista di Lehman Brothers, Dan Niles.

Secondo Niles, le vendite complessive dei produttori di chip dovrebbero diminuire del 10% tra il secondo e il primo trimestre del 2001, con una flessione relativa all’intero anno pari al 20%.

Un giudizio che ha avuto l’effetto di affondare il Philadelphia Semiconductor Index, uno degli indici piu’ rappresentativi del settore, che adesso perde oltre il 5%

Il tabellone elettronico beneficia comunque dell’ottima prestazione di Amazon.com (AMZN – Nasdaq), che dopo la previsione di un risultato trimestrale superiore alle attese, guadagna oltre il 30%.

Questa mattina Amazon ha fatto sapere che il risultato del primo trimestre sara’ migliore delle attese del mercato. In base alle ipotesi del management, la societa’ chiudera’ il trimestre con una perdita netta di 22 centesimi per azione, inferiore ai 30 centesimi per titolo, stimati dagli analisti di Wall Street.