Società

WALL STREET: EFFETTO
IRAQ SUGLI INDICI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Lo spettro della guerra e il profit warning lanciato dal colosso dei fast food e blue chip del Dow Jones McDonald’s (MCD – Nyse) mettono sotto pressione i mercati.

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina

E’ durata cosi’ il tempo di una mezz’ora la crescita dei mercati azionari americani, messa a segno nell’attesa della decisione dell’Onu sulla risoluzione Iraq.

L’ok che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha dato al disarmo della nazione e’ stato oscurato dalla dichiarazione di Bush, che ha fatto sapere, senza mezzi termini, che l’America non restera’ a guardare se la sua sicurezza sara’ minacciata .

La frase ha lasciato intendere nuovamente che gli Usa si arrogano il diritto di agire autonomamente, anche senza il supporto dell’Onu. Secondo la legge, infatti, Washington non ha bisogno di un’autorizzazione specifica del consiglio di Sicurezza per un’azione militare.

Intimoriti dagli effetti che un sempre piu’ probabile conflitto Usa-Iraq avra’ sull’economia e dai segnali di debolezza che continuano ad arrivare dal fronte societario, gli investitori hanno cosi’ smobilizzato le loro posizioni.

Per l’analisi completa della seduta odierna, riservata agli abbonati, clicca su ANALYZE THIS, in INSIDER.

Per tutti i dettagli sui titoli che stanno movimentando la seduta odierna clicca su WSI TITOLI CALDI, in INSIDER.