Volano gli investimenti in green bond

10 Luglio 2018, di Alessandra Caparello

Volano gli investimenti in green bond nel secondo trimestre del 2018. Così NN Investment Partners (NN IP) ha reso noto di aver assistito ad un incremento significativo nella sua gestione complessiva di investimenti in green bond.

“In totale, gli AuM sulle “obbligazioni verdi” sono infatti passati dai 20 milioni di euro del 2016 ai circa 900 milioni di euro di luglio 2018 e dovrebbero crescere rapidamente fino a oltre 1 miliardo di euro. In particolare, poi, anche il suo fondo dedicato unicamente agli investimenti in green bond ha riportato una crescita notevole”.

Si aggiudica la palma di migliore in termini di performance tra i fondi Green Bond a livello globale il fondo NN (L) Euro Green Bond che nel corso degli ultimi anni è cresciuto fino a diventare il più grande al mondo in termini di dimensioni con ben 560 milioni di euro in gestione.

“Tale risultato – dice l’asset manager NN Investment Partners (NN IP) –  è stato ottenuto grazie alla crescita registrata a livello globale dal mercato dei green bond e alla sempre maggiore richiesta da parte degli investitori retail e istituzionali di investimenti sostenibili e in difesa dell’ambiente che non sacrificassero i rendimenti”.

Cosa sono i green bond?

I green bond sono strumenti obbligazionari in cui i ricavi sono utilizzati per (ri)finanziare integralmente o in parte progetti nuovi e/o già esistenti che presentano benefici evidenti per l’ambiente. Il mercato dei green bond è cresciuto di oltre 300 miliardi di euro.

Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green Bonds di NN Investment Partners, ha commentato:

“Il fatto che il fondo NN (L) Euro Green Bond abbia ottenuto il French TEEC Label a inizio di quest’anno, insieme alla crescita significativa degli asset in gestione, rappresenta un sempre maggiore riconoscimento della qualità del fondo. In aggiunta al profilo profondamente verde, il comparto è stato anche il migliore fondo sui green bond negli ultimi anni, sia in termini di performance relativa, sia assoluta. I nostri clienti indicano che i green bond giocano un ruolo sempre più rilevante nei portafogli e accolgono con favore la rapida crescita di questo mercato. Gli emittenti riconoscono il nostro forte posizionamento in questo segmento. Ciò ci consente di influenzare i nuovi collocamenti di obbligazioni green e, data la nostra dimensione, siamo parte attiva nelle nuove emissioni di obbligazioni verdi”.