Società

VODAFONE AFFONDA DOPO TAGLIO STIME DEL 5%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Vodafone (-5,07%) tiene sotto scacco i telefonici europei. Il titolo, che giovedì aveva retto all’onda ribassista, stamattina ha aperto sotto la soglia psicologica dei 100 pence e adesso viaggia poco sopra i 103 pence.

Oggi la società ha deciso di tagliare le stime su fatturato e margini, con riferimento alla divisione tedesca Mannesmann e alla italiana Omnitel. Il Margine operativo lordo (o Ebitda) stimato per il 2002/3 di Omnitel e della divisione tedesca D2 è stato tagliato del 5,2% rispetto alle stime di luglio, a €5,995 miliardi, e dell’8% rispetto alle stime 2003/4 a €6,731 miliardi.

Secondo gli analisti, il taglio delle stime su Mannersman (che rappresenta il 20% del gruppo) rappresenta una sorta di ammissione di colpa ed evidenzia il fatto che le precedenti previsioni sugli utili erano eccessive.

Secondo alcune indiscrezioni, una casa d’affari Usa sarebbe pronta a tagliare il proprio giudizio sul titolo, alla luce delle novità emerse in giornata.

La debolezza del titolo britannico ha pesato come un macigno sui telefonici europei: l’indice Eurostoxx di riferimento ha iniziato con un brusco calo e adesso viaggia sulla parità.