Società

VIRUS: ATTENZIONE AL PERICOLOSO ‘GONER’

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un nuovo insidioso virus dal nome Goner, partito dalla Francia si sta diffondendo sui computer del mondo creando il panico.

Il virus arriva con il sistema classico dell’allegato elettronico ai messaggi e-mail.

NOTA BENE: Il messaggio si presenta con un “Hi” (Ciao) e un breve testo che invita ad aprire l’allegato che recita piu’ o meno questa frase: “When I saw this screen saver, I immediately thought about you” (“Quando ho visto questo salva schermo, ho immediatamente pensato a te” e “I am in a hurry, I promise you will love it! (“Sono in trepidazione, prometto che tu amerai questo file”). E il file allegato in genere si chiama “Gone.scr”.

Goner si propaga nei computer che usano i sistemi di posta elettronica Outlook e Outlook Express, ma anche i programmi di comunicazione personale instant messaging Icq e Internat Relay Chat. Se aprite l’allegato il virus si attiva e invade la memoria del computer infettando tutti gli indirizzi di posta elettronica e i programmi del sitema

Trattandosi di un nuovo virus molti computer non hanno ancora i software di sicurezza capaci di debellarlo o prevenirlo.

Quindi si suggerisce molta attenzione perche’ Goner, secondo alcuni esperti potrebbe rivelarsi la minaccia informatica più pericolosa dopo “Iloveyou” dello scorso anno: la sua capacità di propagazione, e di distruzione, sarebbe infatti notevole.

Sono già diverse migliaia, i personal computer che sono stati infettati in pochi giorni.