Società

Via libera al doppio cognome per i figli, anzi no

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Stop a sorpresa alla Camera, a un passo dal voto finale dell’aula, per la nuova legge sul cognome dei figli approvata la settimana scorsa dalla commissione Giustizia e che mette fine all’obbligo di cognome paterno, lasciando liberi i genitori di scegliere e fissando il principio che in assenza di indicazione diversa ai figli spetta il doppio cognome di madre e padre.

La nuova legge era alla fine dell’esame finale dell’assemblea, con votazione prevista fra oggi e domani. Dopo una richiesta avanzata da Fdi di ritorno in commissione per sistemare alcune questioni formali sul testo, al momento di rimandare la legge in aula è stato deciso invece di rinviare a un momento successivo il voto dell’assemblea, facendo storcere il naso a diverse parlamentari, soprattutto donne.

“Quanto accaduto oggi in aula sulla pdl del doppio cognome ai figli – ha denunciato la relatrice Pd sulla nuova legge Michela Marzano – è estremamente triste: lo stop è infatti arrivato per i veti culturali opposti da alcuni deputati, maschi, del nostro Parlamento. E il Pd non ha saputo, a mio parere, tenere la barra dritta”.

“Peccato che proprio ieri sera – ha ricordato ancora Marzano – il presidente del Consiglio Renzi avesse chiesto a tutti i parlamentari coraggio e determinazione per non tradire gli elettori: oggi sono io a sentirmi tradita dal mio stesso partito…”. (TMNews)