Società

Veneto indipendente? Si va verso referendum consultivo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news
Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Il Corriere della Sera – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Roma – L’indipendenza del Veneto approda in Regione. Domani il Consiglio si riunirà in seduta straordinaria per decidere se mettere ai voti la richiesta di indire un referendum consultivo sull’indipendenza della regione cosí come chiesto da Mariangelo Foggiato, di Unione Nord Est.

Per convocare il consiglio erano necessari i due terzi dell’assemblea, obiettivo raggiunto grazie anche al voto favorevole di un consigliere del Pd, Stefano Fracasso, e di Rifondazione Comunista, Pierangelo Pettenò.

Tra alcuni consiglieri che pure hanno votato per la convocazione esiste una preoccupazione: se il referendum, sia pure consultivo, venisse svolto, la Corte dei conti potrebbe chiedere conto delle spese necessarie a realizzare una consultazione il cui responso potrebbe essere fuori dal perimetro della Costituzione.

Copyright © Il Corriere della Sera. All rights reserved