ROMA (WSI) – Nel mese di giugno le vendite al dettaglio della Germania sono scese su base mensile del 2,3%. Tuttavia, l’attività di shopping relativa al primo semestre- dunque al periodo compreso tra gennaio e giugno – è salita del 2,5%. Si è trattato dell’incremento relativo alla prima metà dell’anno più alto in 20 anni.
Rese note anche le spese per consumi della Francia, che sono salite a giugno +0,4% su base mensile, scendendo -0,1% nell’intero secondo trimestre.
In Asia, reso noto il dato sull’inflazione misurato dall’indice dei prezzi al consumo in Giappone, con la componente core salita +0,1% su base annua a giugno, al di sopra del consensus pari all’inflazione a zero di Reuters.
Tuttavia, le spese delle famiglie giapponesi sono scese di ben -2% a giugno su base annua, deludendo le stime, che erano addirittura di un rialzo +1,7%.
Inoltre, depurato dagli aggiustamenti stagionali, il tasso di disoccupazione è salito sempre a giugno del 3,4%, lievemente al di sopra del +3,3% atteso da Reuters. (Lna)