Società

UTILI IN CALO PER IL 4º TRIM. CONSECUTIVO PER IBM

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Utili in calo per il quarto trimestre consecutivo per il colosso informatico IBM (IBM – Nyse).

Nel secondo trimestre 2002 “Big Blue” ha registrato utili netti di appena $56 milioni, o 3 centesimi per azione, in picchiata rispetto ai $2 miliardi, o $1,15 per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.

Gli utili pro forma sono stati di $0,84, in netto calo rispetto a un anno fa. Il risultato e’ superiore di un penny alle stime degli analisti interpellati da Thomson Financial/First Call ma inferiore al consensus Multex, che era per utili di 87 centesimi.

Il fatturato si e’ attestato a $19,7 miliardi, superiore ai $19,4 miliardi stimati da Thomson Financial/First Call e ai $19 miliardi attesi da Multex.

Guardando al futuro, il gruppo di Armonk (New York) si e’ detto fiducioso che riuscira’ a rispettare le stime degli analisti sull’intero esercizio 2002 e ha sottolineato che le recenti ristrutturazioni e i forti tagli al personale dovrebbero permettergli di neutralizzare la debolezza della domanda di prodotti high-tech.

Separatamente IBM ha annunciato la vendita delle attivita’ legate all’hard-disk drive alla giapponese Hitachi (HIT – Nyse) per $2,05 miliardi.

Verificare le quotazioni dei titoli in movimento nel preborsa aggiornate in tempo reale cliccando BOOK USA