Società

USA: VIA LIBERA PER FUSIONE GE-HONEYWELL

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il dipartimento di Giustizia americano ha dato il via libera alla fusione tra il colosso industriale General Electric (GE – Nyse) e Honeywell (HON – Nyse) ponendo come condizione la vendita delle attivita’ di costruzione di motori per elicotteri e l’affidamento a terzi del mantenimento e riparazione di alcuni suoi aerei.

Nell’annunciare la decisione, le autorita’ statunitensi hanno fatto sapere che concedendo l’OK senza il disinvestimento nel settore elicotteristico, l’esercito USA si sarebbe trovato di fronte a prezzi piu’ alti, qualita’ minore e ridotta innovazione.

L’approvazione finale dell’operazione – del valore di ben $42 miliardi – dipende adesso dall’accettazione da parte delle due societa’ del piano di disinvestimento proposto dal governo.

GE e Honeywell sono due leader nella produzione di motori per elicotteri. GE e’ il numero uno nel mercato dei motori per il settore aeronautico, mentre Honeywell e’ specializzata nell’elettronica per jet commerciali e dei sistemi per il controllo del traffico aereo.