Società

USA: PERSI 85.000 POSTI, DISOCCUPAZIONE AL 10%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nel mese di dicembre l’occupazione nel settore non agricolo negli Stati Uniti e’ diminuita di 85 mila unita’, con il dato che si e’ rivelato peggiore delle stime, alimentando le preoccupazioni circa la ripresa dell’economia. Il tasso di disoccupazione si e’ confermato al 10%.

Tuttavia le cifre del mese passato sono state riviste al rialzo ed e’ emerso che per la prima volta negli ultimi 23 mesi le aziende americane – piccole, medie e grandi – hanno assunto, con l’economia che ha creato 4.000 posti di lavoro (dato rivisto da -11.000).

“E’ evidente che l’economia americana non uscira’ dalla crisi creando tutto a un tratto posti di lavoro, ma fara’ meglio dei principali concorrenti in Europa e Giappone”, ha sintetizzato Joseph Trevisani, chief market analyst di FX Solutions.

Per il mese di dicembre le stime degli economisti erano per una perdita di posti di lavoro nulla, mentre il tasso di disoccupazione era stato previsto al 10%, ovvero dove si trovava il mese precedente.

Le ore di lavoro settimanali sono state in media pari a 33.2, in linea con le previsioni. Gli stipendi medi all’ora sono risultati in rialzo dello +0.2% rispetto al mese precedente, anche in questo caso in perfetta sintonia con il valore del consensus e di ottobre.