Società

USA: OCCUPAZIONE ANCORA GIU’, PERSI 80 MILA POSTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

A marzo l’occupazione nel settore non agricolo negli Stati Uniti e’ diminuita di 80 mila unita’. Il tasso di disoccupazione e’ cresciuto al 5.1% dal 4.8% precedente, le attese erano per un rialzo del dato al 5%. Il salario orario e’ cresciuto in linea con le attese (+0.3%).

Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro.

Il dato si e’ rivelato nettamente peggiore rispetto alle stime degli economisti. Gli analisti si aspettavano in media una perdita di 50.000 posti. Rivisti al ribasso i numeri di gennaio da -63 mila a -76 mila.

Per chi sia interessato al modo in cui viene calcolato questo importante dato macroeconomico: Come leggere i dati sul mercato del lavoro USA.

parla di questo articolo nel Forum di WSI

Secondo alcuni analisti, tuttavia, anche se il numero di oggi e’ peggiore delle stime e il calo di -80.000 posti di lavoro indica certamente una recessione, non si tratta pero’ dei -200.000 posti o piu’ persi nel corso di precedenti recessioni. Cio’ suggerisce che l’attuale ciclo negativo dell’economia americana sara’ molto probabilmente breve e poco profondo. Anzi, tra gli economisti c’e’ chi dice: siccome le statistiche dell’occupazione sono sempre una fotografia del passato, puo’ essere che il peggio sia gia’ alle spalle.