Società

USA: CALO RECORD DEGLI STIPENDI DEI CEO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’anno scorso gli amministratori delegati delle maggiori societa’ Usa hanno visto il maggior calo del compenso dal 1989.

Un’analisi condotta dalla societa’ di consulenza William M. Mercer rivela infatti che i ceo di 100 delle maggiori aziende americane il cui anno fiscale e’ terminato prima del 31 dicembre 2001 hanno ricevuto mediamente un compenso totale – che comprende stipendio, bonus, stock option e incentivi a lungo temine – di $2,16 milioni, in calo del 10,2% rispetto all’anno precedente e il maggiore declino degli ultimi 12 anni.

Peter Chingos di Mercer ha sottolineato che il calo del compenso totale e’ legato alla depressione del mercato azionario e che lo studio ha messo in luce una perfetta correlazione tra risultati aziendali e paga dei ceo.
L’anno scorso gli utili sono scesi mediamente del 13% e ben 59 delle 100 societa’ esaminate hanno ridotto o eliminato i bonus.

In soli stipendi e bonus gli amministratori delegati hanno ricevuto mediamente $1,24 milioni, pari a un calo del 2,9% rispetto all’anno precedente.

In aumento, invece, le mega opzioni quelle cioe’ che valgono almeno otto volte il salario o il bonus. Circa il 28% delle societa’ – 24 cioe’ delle 85 che hanno offerto opzioni l’anno scorso – ha concesso un tale compenso contro il 22%, o 68 delle 306 aziende dell’anno precedente.