Società

UE: COMMISSARIO MONTI BOCCIA AIUTI DI STATO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Niente ha smosso le convinzioni del commissario alla concorrenza dell’Unione Europea, Mario Monti, secondo cui è sbagliato rispondere alle crisi societarie con i così detti “aiuti di Stato”.

Malgrado la situazione di crisi e di incertezza dettata dagli attentati terroristici di New York e Washington, “la risposta sbagliata sarebbe quella di aiutare un settore dopo l’altro per la via di aiuti di Stato”.

Il Commissario ha sottolineato che l’esistenza del mercato Unico e dell’Euro rende l’Europa “molto meno vulnerabile a questi grandi turbamenti. Se ci devono essere aggiustamenti, questi non devono compromettere le linee guida e le griglie già esistenti”, ossia il patto di stabilità raggiunto tra i membri dell’UE.

Il discorso va a toccare un punto dolente dell’economia europea e di alcuni settori in particolare che stanno facendo appello proprio alle istituzioni comunitarie per il riconoscimento di agevolazioni e aiuti particolari.

I settori più interessati sono quelli del trasporto e del turismo, ma, come dimostra la cassa integrazione richiesta dalla FIAT, anche comparti più tradizionali e solidi.