Società

TUTTI PAZZI
PER LA TELEFONIA CELLULARE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La nuova tornata di ottimismo sui mercati ha premiato i titoli con il coefficiente beta (l’indicatore che misura la reattivita’ del prezzo del titolo rispetto al benchmark di riferimento, in genere l’S&P 500) piu’ alto. Tra questi, hanno ricevuto le attenzioni maggiori da parte dei fund manager le societa’ di telefonia cellulare.

Negli Stati Uniti si sono registrati in alcuni casi recuperi spettacolari. Nextel (NXTL – Nasdaq), Sprint PCS (PCS – Nyse) e AT&T Wireless (AWE – Nyse) hanno realizzato guadagni superiori al 150%, contro i minimi dell’anno fatti segnare tra la fine di giugno e la meta’ di ottobre.

In particolare, AT&T Wireless e’ diventato il titolo preferito dei gestori di large-cap fund. Secondo dati della societa’ di analisi Morningstar, al 30 settembre il 22% dei 334 fondi di questa categoria deteneva il titolo in portafoglio, contro il 4,4% di Nextel e il 3,6% di Sprint PCS.

A fronte di condizioni al contorno che non sono cambiate radicalmente negli ultimi mesi, analisti e investitori sono passati da un eccesso all’altro. Prezzi che scontavano scenari tragici hanno lasciato il posto ad un ottimismo estremo.

Se davvero il prossimo market mover sara’ il consolidamento dei fornitori di servizi, c’e’ da chiedersi come mai un titolo come Nextel …

Per avere tutti i dettagli clicca su ANALYZE THIS, in INSIDER.