Società

Trichet: allarme rosso per stabilità finanziaria Ue

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Il banchiere centrale europeo vede segnali di rischio per la stabilita’ finanziaria dell’area euro, un allarme che e’ diventato rosso ora che la crisi del debito sovrano che minaccia di infettare le banche.

“Se devo dare un giudizio personale direi “si e’ rosso”, ha detto ieri a Francoforte Jean-Claude Trichet al termine di un incontro dei membri del board del rischio sistemico europeo, facendo riferimento alla tabella per monitorare i rischi che rappresenta la crisi del debito sovrano.

Il messaggio lanciato dal CdA e’ che “la relazione che intercorre tra i problemi del debito e le banche e’ la piu’ grave minaccia alla stabilita’ finanziaria dell’Unione Europea”.

bt problems and banks “is the most
serious threat to financial stability in the European Union.”

Trichet, che presiede il board dell’ERSB, ha pronunciato tali parole mentre i leader dell’Europa si sono incontrati a Bruxelles per discutere delle misure da intraprendere per scongiurare un crack del debito greco, prparando un secondo piano di aiuti.

L’Ue sta cercando in tutti i modi di evitare che si ripeta una crisi finanziaraia come quella che ha portato al crack di Lehman Brothers nel 2008 e che ha costretto i governi del Vecchio Continente a mettere da parte oltre 5 mila miliardi di dollari per sostenere i bilanci delle banche.