trend Tesla

trend immagine a corredo

Tesla

Tesla Inc (nome precedente: Tesla Motors) è un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di auto elettriche. Altri settori importanti nei quali è attiva con ottimi risultati sono quello della produzione di pannelli fotovoltaici e dei sistemi per lo stoccaggio energetico.

Storia della Tesla

Fondata nel 1° luglio 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning in onore di Nikola Tesla, il grande inventore croato di famiglia serba, naturalizzato statunitense, cui si devono importanti studi nel campo dell’elettromagnetismo, base della seconda rivoluzione industriale.

L’attività venne avviata dopo che General Motors decise di richiamare e distruggere le auto elettriche della serie EV1 lanciata nel 2003.

Nel 2004 entra a far parte della società, come investitore principale, Elon Musk, attuale CEO e da tutti riconosciuto come il punto di riferimento in questo particolare settore dell’automotive.

Obiettivi, modelli e autonomia

Tesla venne fondata con l’obiettivo di produrre veicoli elettrici in grado di fornire alte prestazioni ma destinati al mercato di massa. Per perseguire questo obiettivo, lo staff dell’azienda è stato ampliato e arricchito di figure di fama mondiale nei campi dell’informatica e dei sistemi di calcolo, nonché di esperti nel campo elettrico e di ingegneri elettrici ed elettronici.

La prima vettura prodotta, la Tesla Roadster, completamente elettrica era capace di percorrere 340 km con una sola ricarica. Da allora la ricerca Tesla si è concentrata sulle batterie delle auto elettriche e relativa autonomia, al fine di renderle sempre più adatte alla circolazione anche per lunghe distanze.

Modelli: produzione e futuro

Sul mercato sono attualmente disponibile tre vetture targate Tesla: la Model S, una berlina, la Model X, un SUV e, l’ultima nata, la Model 3, disponibile con batteria da 50 o 75 kWh.

In arrivo sul mercato: Tesla Semi, un semi rimorchio per entrare anche nel settore degli autotrasporti, una riedizione del Roadster, Roadster 2020 e un nuovo SUV: il Model Y.

Per fare tutto questo, Tesla ha acquisito la ex fabbrica NUMMI a Fremont, in California, stabilimento dove la Toyota produceva la Corolla e la Tacoma. È uno dei siti più grandi, avanzati ed ecologici per la produzione automobilistica al mondo.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Tesla, i conti non convincono i mercati. Cosa dice l’analisi tecnica

Tesla nel terzo trimestre ha registrato risultati peggiori delle attese, con un profondo calo degli utili. Ecco i livelli da monitorare

Tesla, le consegne deludono le aspettative. Le reazioni del mercato

Tesla delude nel Q3 2023: consegne in calo e aspettative mancate, ma la fiducia sul futuro resta ancora elevata. L’analisi.

Vendite su Tesla dopo i conti. Niente Cybertruck e guida autonoma

Vendite sul titolo Tesla nel giorno dopo la pubblicazione dei numeri relativi al secondo trimestre. Il titolo perde il 3% nel premarket di Wall Street a circa 290 dollari per azione. Il produttore di auto elettriche ha avvertito, che la sua redditività già in calo, potrebbe diminuire ulteriormente nei prossimi trimestri. Il ceo, Elon Musk

Tesla: azioni in crescita del 7% grazie a un boom di consegne

Tesla ha registrato un aumento delle azioni di oltre il 7% nelle negoziazioni di lunedì mattina. Questo significativo incremento è stato guidato dai numeri di consegna e produzione del secondo trimestre che hanno superato le aspettative degli analisti. Record di consegne nel secondo trimestre Domenica scorsa Tesla ha pubblicato il rapporto sulla produzione e la

Apple Vs Tesla, la sfida continua. Insieme valgono come il Pil dell’Africa

I listini globali si preparano a chiudere il primo semestre del 2023 con performance sorprendenti, ma chi ha trainato il rialzo e continuerà?

Tesla (+6,5%) festeggia l’accordo con General Motors sui Supercharger

General Motors ha annunciato che si unirà alla rivale Ford nella collaborazione con Tesla per utilizzare la rete dei Supercharger. L’analisi.

Tesla continua ad abbassare i prezzi negli Stati Uniti

Tesla riduce nuovamente i prezzi dei suoi modelli negli Stati Uniti. Questa è la sesta volta dall’inizio dell’anno.