
I dati sulla raccolta premi del 2024 sono stati resi noti dall’Ania, l’Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici.
Con il temine assicurazione il gergo comune fa riferimento al contratto assicurativo posto in essere fra due parti e stipulato al fine di tutelare l’assicurato dal rischio che si verifichi un predeterminato evento.
Le obbligazioni previste in capo alle parti sono due:
La legge impone che vi siano delle assicurazioni obbligatorie per avere accesso a determinati beni o servizi. Ad esempio, se si vuol circolare con l’auto e con tutti gli altri mezzi di trasporto sulle strade pubbliche è necessario che il veicolo sia assicurato, ossia che in caso di incidente vi sia una compagnia assicurativa che provveda al risarcimento delle parti. Ecco un breve elenco aggiornato delle assicurazioni obbligatorie più comuni previste in Italia:
Segui le news e le ultime notizie sul mondo assicurativo, la redazione di Wall Street Italia ti spiega come funzionano i vari contratti, come investire sulle compagnie assicurative e le novità sull’argomento: come la nuova legge che impone l’estensione a tutta la famiglia della classe di rischio più bassa per le polizze RC Auto.
Leggi anche:
I dati sulla raccolta premi del 2024 sono stati resi noti dall’Ania, l’Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici.
Secondo l’Ivass, l’incremento complessivo il premio medio della garanzia r.c. auto pagato a luglio 2024 rispetto a gennaio 2021 è del 12,6%, mentre nel periodo 2014-2021 è sceso del 25,3% in termini nominali.
Dal 31 marzo saranno obbligatorie per tutte le imprese italiane, ma quanto costano, cosa coprono e cosa non coprono le polizze contro le calamità naturali?
I dati del Bollettino statistico IVASS sui rischi da responsabilità civile generale e sanitaria.
Nel suo nuovo ruolo il manager avrà la responsabilità di promuovere l’offerta della società di gestione milanese in questo segmento di mercato
Secondo l’indagine di Prima Assicurazioni la maggioranza degli italiani riconosce il valore dell’intelligenza artificiale, ma ritiene essenziale la presenza umana per un’esperienza d’acquisto più soddisfacente
I risultati di un’indagine dell’IVASS condotta nel 2023 sui contratti assicurativi in Italia.
Nuovi chiarimenti in favore dei risparmiatori che hanno stipulato una polizza vita con FWU Life Insurance
Questa multi-ramo a premio unico è articolata su due componenti investite, l’una in Gestione Separata Gesav e l’altra nella Linea multi-comparto di fondi Multi Global Plus
Martedì 11 febbraio Allianz ha incontrato a Milano la sua rete agenziale nella Convention “Slalom Gigante” per condividere la strategia nuova strategia della compagnia. L’evento si è svolto all’Allianz Mi-Co in una giornata ricca di emozioni e ospiti noti dal mondo dello sport e non solo. Presente anche una rappresentanza degli Agenti Allianz Next, Compagnia del Gruppo