Società

TORNA IL TORO: TEMPI DURI
PER I RIBASSISTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I ribassisti, ovvero gli speculatori che vendono titoli allo scoperto per poi ricomprarli ad un costo inferiore, sono stati la classe di investitori di maggior successo dalla seconda meta’ del 2000 fino al marzo scorso. Ora pero’ la musica e’ cambiata: dopo un lungo periodo di grandi soddisfazioni, andare corti sul mercato e’ diventato un gioco al massacro, soprattutto alla luce del fatto che il Nasdaq ha messo a segno un rally del 32% dall’inizio dell’anno.

I rialzi del comparto equity hanno scatenato negli ultimi due mesi i classici “short squeeze”, violenti movimenti di ricopertura delle posizioni corte che costringono i ribassisti a comprare a qualsiasi prezzo i titoli che hanno venduto allo scoperto in precedenza.

Fine di una strategia vincente quindi? Non a giudicare dai numeri sullo short interest (il numero di azioni vendute allo scoperto che ancora devono essere ricomprate per essere restituite a chi le ha date in prestito) ancora vicino ai massimi storici.

L’articolo completo e’ riservato agli abbonati a INSIDER. Per avere tutti i dettagli clicca su ANALYZE THIS, in INSIDER. Se non sei abbonato, non perdere tempo: abbonati subito!.