Società

Tokyo la città più cara al mondo. La crisi rende l’Europa economica

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – La capitale del Giappone, Tokyo, ancora una volta la città più cara al mondo per gli espatriati, In cima alla classifica anche Luanda (in Angola), Osaka (Giappone), Mosca (Russia) e Ginevra (Svizzera).

La ricerca, il Worldwide Cost of Living Survey 2012 di Mercer group, studia il costo medio di oltre 200 componenti della vita di tutti i giorni nelle principali città mondiali. Tra queste appartamenti, cibo e mezzi di trasporto. Il porto pakistano di Karachi la città più economica, delle 214 sotto osservazione.

Quanto emerge dal sondaggio è anche il fatto che le capitali europee stanno diventando sempre più economiche, come conseguenza diretta della crisi. Tra le città Italiane nella top 50 Milano e Roma, rispettivamente al posto numero 38 e 42, rispetto a 25 e 34 dello scorso anno.

Più economiche anche le città britanniche, a causa del deprezzamento dello sterlina contro il dollaro americano. Londra passa dalla posizione 18 dello scorso anno alla 25. Tra le altre grandi città del Vecchio Continente a perdere terreno nel 2012 sono anche Amsterdam e Parigi.