Società

TLC: OLIVETTI, S&P CONFERMA RATING SU DEBITO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Marco Tronchetti Provera tira un sospiro di sollievo. Il piano di riduzione del debito per il gruppo è stato accolto positivamente dalle agenzie di rating.

Standars&Poor’s ha infatti confermato il rating tripla B a lungo termine su Olivetti.

Il numero uno del gruppo Telecom, durante la presentazione della strategia industriale e finanziaria del gruppo Olivetti alla comunità finanziaria il 27 settembre scorso a Milano, si era detto preoccupato di salvaguardare il rating sul debito di Olivetti, che in questo momento rischia un pericoloso declassamento a junkbond, cioè che non possono essere sottoscritti, dato il loro alto rischio di insolvibilità, dai fondi d’investimento.

L’agenzia di rating ha rimosso da CreditWatch il rating a lungo termine tripla B su Telecom Italia e sulla controllata Sogerim. Confermati anche i rating di breve su Telecom a A-2, mentre l’outlook su Olivetti e Telecom è stabile.

La rimozione dei rating significa, secondo l’agenzia di stampa Reuters, che il piano di conversione delle azioni risparmio di Telecom, previsto dall’ex management e confermato da Tronchetti Proverà, sarà difficilmente praticabile.

SULL’ARGOMENTO VEDI:
PIAZZA AFFARI: SOSPESO GRUPPO PIRELLI
PIAZZA AFFARI: GALASSIA PIRELLI RIENTRA ALLE 16:20
TLC: COSA FARA’ PIRELLI CON TELECOM?
TLC: OLIVETTI, IN ARRIVO AUMENTO DI CAPITALE
PIAZZA AFFARI: SALGONO TLC, TRANNE PIRELLI
E ANCHE VEDI:
TELECOM: L’ARRINGA DI TRONCHETTI PROVERA
TLC: TELECOM-OLIVETTI, FUSIONE PROSSIMO STEP.