Tesla Model 3, tour europeo in vista del lancio in Italia

19 Febbraio 2019, di Alberto Battaglia

La Tesla Model 3 è pronta a fare il suo debutto in Europa. Al momento sono in attesa di essere consegnate 14mila vetture ad altrettanti clienti del Vecchio Continente che hanno già inoltrato la propria prenotazione. La casa automobilistica fondata e guidata da Elon Musk punta a consegnare 3mila pezzi alla settimana.

Lo ricordiamo, in Italia il prezzo del modello base dell’auto elettrica, sfiorerà i 60mila euro (59.600) per arrivare a oltre 70mila per la versione Performance, che consente uno scatto 0-100 km/h da soli 3,5 secondi e 250 km/h di velocità di punta. Il prezzo di quest’ultima versione è paragonabile a quello di una Maserati Ghibli, giusto per fare un confronto che chiarisce che, nel caso della Model 3, non si sta parlando di un modello particolarmente accessibile.

In attesa di poter vedere la Model 3 finalmente sulle strade, Tesla ha avviato il suo tour per far conoscere la vettura alla stampa e alla clientela. Le primissime consegne sono avvenute già lo scorso 9 febbraio presso il porto belga di Zeebrugge. Un tweet dello stesso Musk mostrava alcuni dei primi pezzi, caricati sul camion che li condurrà ai clienti che per primi avevano ordinato la vettura.

Tesla Model 3, l’auto che più soddisfa la clientela

I rallentamenti nelle consegne della Model 3, la prima Tesla “di massa”, sono ormai divenuti proverbiali. Nemmeno questa circostanza ha fatto eccezioni: vari clienti, presentatisi presso lo stabilimento di Tillburg per il ritiro, si sarebbero sentiti dire che la loro vettura non è ancora pronta. Musk ha giustificato i rallentamenti con “problemi inattesi” e la società ha posto rimedio offrendo una cena ai clienti delusi (alcuni di essi sarebbero in attesa da ben 3 anni).

Just left Zeebrugge, now Tilburg, then Tesla HQ in Amsterdam & Oslo tonight to review service in Norway. Exciting to see thousands of Model 3’s on their way to owners in Europe! pic.twitter.com/PeRo4jhiCB

— Elon Musk (@elonmusk) 9 febbraio 2019

Un successo, però, Tesla Model 3 l’ha già raggiunto. Secondo un sondaggio di Consumer Reports la Model 3 risulta la vettura che offre il maggior livello di soddisfazione per il cliente, superando la concorrenza di nomi di grande tradizione come Audi A4 o Bmw Serie 3.

I dati parlano chiaro il 92% dei possessori di Model 3 la “comprerebbero di nuovo”. Un risultato che non poteva non essere ritwittato dallo stesso Musk.