Società

Tesla: $5 miliardi investiti in un’enorme fabbrica di batterie

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Finalmente Tesla Motors ha reso noti i dettagli del suo piano ambizioso per la costruzione di una gigantesca fabbrica di batteria elettriche che andranno ad alimentare le sue auto non inquinanti.

Per la creazione della “Gigafactory” il gruppo guidato da Elon Tusk ha investito 5 miliardi di dollari. Entro il 2020 lo stabilmento vedrà la luce e produrrà più batterie al litio dell’intera offerta mondiale del 2013.

Sarà sufficiente ad alimentare 500.000 motori di veicoli elettrici o ibridi.

Ancora non è stato scelto il luogo dove la fabbrica verrà installata, ma gli Stati Usa preselezionati sono l’Ariziona, il Nevada, il Texas e il New Mexico.

L’area occupata sarà di 10 milioni di piedi quadrati e vedrà al lavoro 6.500 dipendenti.

La fabbrica “verde” sarà alimentata – manco a dirlo – da fonti di energia rinnovabile come l’eolico e il solare. Per questo la scelta di uno Stato dove fa caldo tutto l’anno.

Tesla prevede di vendere 35.000 auto Model S nel 2014 e sta per lanciare sul mercato il modello di auto sportiva Model X SUV, che sarà in vendita a partire da inizio 2015.

Entro il 2017, sarà messa sul mercato la più economica berlina di terza generazione “Gen III”. In questo caso l’obiettivo di prezzo è di $35.000, circa la metà del costo del modello più economico della linea di vetture più recente a disposizione al momento, Model S.

Ridurre il costo delle batterie elettriche è un punto chiave per poter rendere le auto non inquinanti più accessibili a tutti.