Società

TASSI USA: DAI FED FUNDS TAGLIO 0,25% IN AGOSTO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I future sui Fed Funds danno al 62% le probabilita’ di un taglio dei tassi d’interesse di altri 25 punti base in occasione dell’incontro del Federal Open Market Committee (FOMC), l’organo responsabile della politica monetaria USA, in agenda il 21 agosto.

Al Chicago Board of Trade, il prezzo del contratto sui Fed Funds con scandenza agosto, che gia’ tiene conto del taglio operato mercoledi’ dalla Federal Reserve, segna questa mattina una flessione di 3,25 punti base portandosi a 96,295.

I trader – dicono gli operatori – hanno visto con favore il calo settimanale di 16.000 unita’ nei sussidi di disoccupazione che hanno raggiunto quota 388.000.

“Il dato e’ stato un elemento catalizzatore per chi aveva gia’ posizioni lunghe – ha detto Edward Dworking, un trader di future sui Fed Funds per la societa’ d’investimento Gelber Group.

Uno sguardo ai future sui Fed Funds con scadenza a luglio mostra solo a meno del 5% la probabilita’ di un taglio di 25 punti base prima dell’incontro del FOMC del 21 agosto prossimo, quindi con una manovra d’emergenza ‘intra-meeting’.

SULL’ARGOMENTO VEDI ANCHE:


SPECIALE: LA FED TAGLIA I TASSI DELLO 0,25%