Società

TASSI USA: BANCHE PREVEDONO AUMENTO PER GIUGNO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La banca centrale americana, che martedi’ ha lasciato i tassi invariati all’1,75%, potrebbe iniziare ad aumentarli al prossimo incontro del Federal Open Market Committee, previsto per fine giugno.

Un sondaggio di Dow Jones e CBNC tra 23 delle 24 banche che trattano direttamente con la Fed ha rivelato che 10 istituti prevedono un aumento dei tassi dall’1,75% al 2% e due istituti si aspettano che i tassi crescano al 2,25%.
10 banche, invece, ritengono che la Federal Reserve li lascera’ ancora una volta invariati.

Mediamente i ‘dealer’ prevedono che il tasso sui fed funds raggiungera’ il 2,125% all’incontro Fomc di agosto.

Gli economisti interpellati, che in un sondaggio condotto a marzo non avevano previsto la crescita dei tassi fino ad agosto, hanno giustificato il cambiamento di opinione con la nuova posizione della Federal Reserve.

La banca centrale ha dichiarato martedi’ che l’economia sta crescendo a un tasso sostenuto, ma che il rafforzamento che prelude a un’espansione sostenibile e’ ancora incerto. La Fed ha quindi commentato che i rischi che le prospettive economiche devono affrontare sono ora bilanciati.

L’orientamento della banca centrale verso una posizione piu’ neutrale e’ spesso visto come il primo passo verso un aumento dei tassi.