Società

Tares: nuova tassa a maggio, diventa più cara a dicembre

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il pagamento della Tares, la nuova tassa sui rifiuti, inizierà dal prossimo mese di maggio, ma i 30 centesimi in più a metro quadro previsti verranno applicati solo da dicembre. Lo ha riferito il presidente dell’Anci, Graziano Delrio precisando che la maggiorazione di 0,30 euro in più a dicembre “andrà direttamente allo Stato”.

Il governo varerà il decreto legge per lo sblocco delle risorse per i pagamenti dei Comuni alle imprese entro fine settimana o al più tardi lunedì prossimo, ha aggiunto Delrio dopo l’incontro con il governo, precisando che da subito saranno disponibili 7 miliardi di euro.

“Siamo felici che il governo abbia accolto le nostre proposte – ha detto Delrio – e che in questo modo si sia presa la direzione giusta”.

Rinvio del decreto sui debiti, dopo che il ministro Grilli, d’accordo con Passera, ha manifestato a Monti la necessità di “proseguire gli approfondimenti” dopo le risoluzioni approvate da Camera e Senato. La riunione, che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni, era gia’ slittata ieri mattina dalle 10 alle 19.

Tecnicamente, ha aggiunto il leader dei sindaci, il testo del decreto dovrà essere “modificato in qualche piccola parte, ma comunque la giornata di oggi possiamo considerarla storica perchè è una vittoria delle imprese, dei sindacati e dei sindaci”.