Società

STMICROELECTRONICS PIOMBA GIU’ A PIAZZA AFFARI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Stmicroelectronics cala pesantemente di quasi quattro punti percentuali.

Esaurita la spinta impressa dalle aspettative positive del gruppo di semiconduttori per i prossimi mesi, torna ora il timore per un imminente collocamento delle quote eccedenti il 30% in mano agli azionisti di riferimento, vale a dire France Telecom e Finmeccanica.

Sullo sfondo restano i dubbi sui tempi e sullo spessore della ripresa del mercato dei chip, nonostante le previsioni del numero uno di Stmicroelectronics, Pasquale Pistorio.

Infine, una considerazione: secondo il mercato il prezzo del titolo è eccessivo, in quanto la società è valutata oltre 4 volte le vendite attese nel 2002.

Il comparto tecnologico è comunque tra i peggiori in Europa.

L’indice Eurostoxx di settore è in ribasso del 2,50%. Tra i titoli che lo compongono, c’è la corsa a chi scende di più: l’italiana Tiscali -2,93%; la finlandese Nokia -3,17%; la tedesca Sap -3,44%; la tedesca Infineon -3,67%; la francese Alcatel -5,87%.

Oggi Alcatel ha presentato i dati trimestrali di bilancio.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.