Società

STM MACINA PUNTI CON PROSPETTIVE MIGLIORI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Stmicroelectronics è il miglior titolo del Mib30 in questo primo scorcio di mattinata, spinto al rialzo dalla notizia dell’aumento del 7,2% delle vendite di semiconduttori a marzo rispetto a febbraio.

Si tratta dell’aumento maggiore dall’aprile del 1986, che sembra voler dare ragione alle stime del numero uno del gruppo, Pasquale Pistorio, il quale aveva recentemente detto di credere in buone prospettive per il secondo trimestre dell’anno.

Cattive notizie invece sul fronte delle memorie Dram che oggi hanno toccato un prezzo di $2,86, in netto calo rispetto ai massimi di $5 toccato negli scorsi mesi.

In generale, il settore della tecnologia è sostenuto in vista del matrimonio tra i due colossi americani Hp e Compaq, ma anche dai risulatai migliori delle attese di Epcos.

Ma per quanto riguarda Stm, terzo produttore mondiale di semiconduttori e primo in Europa, gli investitori sono ancora cauti, e infatti spingono il titolo anziché lanciarlo: sullo sfondo c’è sempre l’incognita sulle prossime mosse dei principali azionisti, Finmeccanica e France Telecom, sulle quote che eccedono quelle di controllo.