Società

STM, ACCORDO INTERCONTINENTALE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

STMicroelectronics ha stretto un accordo con altri produttori di semiconduttori, Philips Electronics nv e Taiwan Semiconductor per lo sviluppo congiunto di chip.

La ricerca è il punto focale di questo accordo. Le tre società si aspettano che i prototipi dei nuovi chip basati sulla nuova tecnologia a 90 nanometri siano pronti nella seconda metà del 2002.

La nuova tecnologia CMOS è usata per fare microprocessori e chip di memoria.

A gennaio 2002 le vendite di microchip hanno subito un calo del 30%, ma il mercato conta in una ripresa del fatturato nel secondo trimestre di quest’anno.

Secondo un recente studio che guarda al lungo periodo, tuttavia, il mercato dei microchip sembra destinato al declino, a causa del superamento della tecnologia che sta a monte.

Nell’ambito dell’annuncio dell’accordo, Philips e STMicroelectronics hanno detto di volere estendere la loro attuale partnership in Crolles, e di investire $700 milioni in nuovi progetti.

A Piazza Affari il titolo STMicroelectronics è sotto la parità.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.