Società

SPREAD BTP/BUND SI ALLARGA A 70 PUNTI BASE. E’ IL NUOVO MASSIMO DAL 1999

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Lo spread tra i titoli decennali Btp e Bund si è allargato ulteriormente fino a toccare i 70 punti base, livello mai toccato almeno dall’inizio del 1999, quando è nata l’Unione monetaria europea, secondo gli schermi Reuters. Intorno alle 11,35 italiane il rendimento Btp 1 febbraio 2018 ha mostrato un livello fino al 4,46% e il Bund 4 gennaio 2018 è a 3,76, con un differenziale di 70 punti base. Ieri si era allargato fina a un massimo di 61 punti base base, secondo dati Reuters, prima di chiudere a 60 pb.

I dealer confermano che il movimento in allargamento è in linea con quanto accade sugli altri titoli di paesi cosiddetti ‘periferici’ e che non è quindi espressione di una diminuzione delle fiducia nei contronti della sola Italia. Gli investitori, in un momento di tensione e crisi internazionale sui mercati, prediligono i titoli benchmark tedeschi visti come i più sicuri.

Leggere anche
CONTINUANO LE TENSIONI SUL MERCATO DEL CREDITO

“Il movimento interessa tutti i periferici, non è un problema solo dei titoli italiani” dice un dealer aggiungendo che gli scambi sono “molto contenuti e che basta poco per muovere i prezzi”. Lo spread di rendimento è considerato una cartina di tornasole del grado di fiducia degli investitori nei confronti del debito di un paese e di quanto valutino il rischio paese rispetto alla Germania.

Mercato ricco di insidie ma anche di opportunita’. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER