Società

Sondaggi: due terzi degli italiani contro Monti-bis

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Con il 41%, Bersani resta il candidato favorito alle primarie del centrosinistra; Renzi perde un punto rispetto alla settimana scorsa, attestandosi al 26%.

E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall`Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Davvero minime le differenze rispetto a sette giorni fa, segno che il confronto televisivo non ha spostato voti.

Non a caso, alla domanda su chi sia stato più convincente, Bersani vince su Renzi con il 30 percento (considerando il totale della popolazione) e con il 36 percento (considerando i probabili elettori alle primarie).

Solo il 22% degli italiani, poi, sarebbe favorevole ad un nuovo mandato per Mario Monti alla guida del governo mentre il 62% dice no a un secondo mandato per l’ex commissario Ue. E’ quanto emerge dal sondaggio SWG realizzato per la trasmissione Rai.

Secondo un altro sondaggio Swg, la fiducia nel premier è al 36%, un punto in più rispetto ad una settimana fa. Era al 71% nel novembre 2011.

Oggi sui quotidiani emerge il pressing per convincere Monti a proporsi per un nuovo incarico di capo di governo e secondo alcune ricostruzioni il premier sarebbe tentato dall’ipotesi di presentarsi in una lista civica costruita attorno a un’area cattolica riconducibile al ministro per la cooperazione Andrea Riccardi, che avrebbe l’impegno diretto di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari.

Su Monti, scrive per esempio la Repubblica, avrebbero fatto pressing sia il presidente Usa Barack Obama sia la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Sempre SWG ha testato che una cosiddetta lista Monti varrebbe l’8,5% dei consensi, arrivando ad essere il quarto partito.

Nelle intenzioni di voto, con uno scenario del genere, il Pd resterebbe il primo partito con il 25% davanti al Movimento 5 Stelle con il 18,5% e con il Pdl terzo partito con il 14,8%.

SWG ha anche testato le intenzioni di voto con gli attuali schieramenti, come fa ogni settimana, e ha registrato un lieve incremento del PD, al 26,2% dal 26% della scorsa settimana, che resta il primo partito davanti al Movimento di Grillo che arretra di mezzo punto al 20,5%. Il Pdl guadagna uno 0,3% al 15% mentre l’Idv perde ancora terreno e nel sondaggio di oggi è indicato al 2,8%.
(Reuters Italia-TMNews)