Società

SOFTWARE: SIEBEL IN PICCHIATA DOPO WARNING

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In picchiata il titolo della societa’ di software Siebel Systems (SEBL – Nasdaq), che cede oltre il 15% dopo gli utili inferiori alle stime, l’allarme sui risultati del terzo trimestre e la raffica di downgrade da parte delle banche d’affari.

Il titolo e’ arrivato a toccare anche i $9,95, il livello piu’ basso dal maggio 1999.

Nel secondo trimestre, gli utili di SEBL si sono attestati a $0,06 per azione, 3 centesimi al di sotto del consensus Multex, che era per utili di $0,09. Il fatturato e’ sceso del 27,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, attestandosi a $405,6 milioni, contro i $439,6 milioni del consensus Multex.

La societa’ ha inoltre formulato previsioni molto sconfortanti per il terzo trimestre, nel quale il fatturato dovrebbe attestarsi a $355-$400 milioni, con utili per azione di $0,05-$0,08. Questi dati sono molto inferiori alle stime di Multex, che erano per utili di $0,10 per azione e vendite per $437,35 milioni.

Goldman Sachs ha tagliato il rating sul titolo a “market performer”, rimuovendolo dalla propria “recommended list”. Secondo il broker, il titolo SEBL potrebbe registrare un’ulteriore debolezza nel breve termine, anche se la maggior parte delle cattive notizie sono gia’ incluse nel prezzo. Hanno rivisto al ribasso il rating sul titolo anche Thomas Weisel e CIBC World Markets.