Società

SNAM CRESCE, SAIPEM CALA: ENERGETICI MISTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Per Snam Rete Gas è presto passato lo shock del superpagamento alla Regione Sicilia che tanto ha depresso i corsi azionari nella seduta di ieri.

Oggi il titolo è senza alcun dubbio il migliore del Mib30, con una crescita che sfiora i due punti e mezzo percentuali.

Ciò che invece aveva depresso la quotazione alla vigilia era stata la notizia che la società dovrà pagare alla Regione Sicilia un tributo annuo di circa €130 milioni sulle proprietà delle condotte ricadenti nel territorio siciliano.

Digerita la prospettiva, il mercato ha voltato pagina e torna a comprare.

Il titolo si mette in linea con il comparto energetico che è in crescita a Milano, al pari del prezzo del petrolio: il Brent, greggio europeo di riferimento, cresce dello 0,69% a $26,27.

Voce fuori dal coro moderatamente rialzista degli energetici è Saipem, che si distingue per il suo ribasso di oltre un punto percentuale.

Sul titolo si concentrano le prese di profitto dopo il forte rialzo della vigilia. La società controllata da Eni ha fatto una proprosta di acquisto del 51,1% di Bouygues Offshore.

La società francese non ha commentato l’offerta di €60 avanzata dal gruppo italiano che fa capo a Eni; ha fatto sapere che si esprimerà al riguardo nel corso del consiglio di amministrazione del 13 maggio.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.