Società

Smettere di fumare prima della mezza età allunga vita di 10 anni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news
Il contenuto di questo articolo, pubblicato da La Repubblica – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Roma – Il dato incredibile scaturisce da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet. Lo studio “Million Women” è stato realizzato per i 100 anni dalla nascita di Richard Doll, il primo a scoprire la relazione tra tumore al polmone e fumo.

Alla ricerca, che si è svolta dal 1996 al 2001, sono state sottoposte 1,3 milioni di donne tra i 50 e i 65 anni. nell’arco di anni della ricerca sono stata 66 mila le donne coinvolte decedute. Tra queste: il 52% non fumava, il 28% aveva fumato in passato e il 20% fumava.

Le donne che continuavano a fumare, dopo tre anni dal primo questionario della ricerca, avevano un rischio triplicato di morire nei successivi 9 anni rispetto a quelle che non fumavano.

Inoltre i ricercatori spiegano che “i fumatori che smettono prima di aver raggiunto la mezza età guadagnano in media un ‘extra’ di 10 anni di vita”. Secondo la ricerca, chi ha smesso di fumare a 30 anni evita il 97% di rischio di morte prematura.

Copyright © La Repubblica. All rights reserved