Silvergate crolla. Cosa succede alla banca crypto-friendly?

5 Gennaio 2023, di Gianmarco Carriol

Le Azioni di Silvergate Capital sono scese del 47% nella giornata di oggi dopo che la banca, molto focalizzata sulle criptovalute, ha pubblicato i risultati preliminari del quarto trimestre, che hanno mostrato massicci prelievi da parte dei clienti.

I depositi totali da clienti di asset digitali sono scesi a 3,8 miliardi di dollari dagli 11,9 miliardi di dollari alla fine del terzo trimestre, con un calo di circa il 68%. I prelievi sono avvenuti quando l’exchange di criptovalute FTX, un cliente della banca, è crollato, sollevando interrogativi sulla stabilità del settore degli asset digitali. Silvergate ha affermato che c’è stata una “crisi di fiducia in tutto l’ecosistema”.

Alla fine di dicembre, 150 milioni di dollari di depositi della banca erano detenuti da clienti che avevano presentato istanza di protezione dal fallimento, ha affermato Silvergate.

Al fine di raccogliere liquidità durante questo periodo, Silvergate ha venduto $ 5,2 miliardi di titoli di debito, creando una perdita sulla vendita di $ 718 milioni. Ha riportato 4,6 miliardi di dollari in contanti e mezzi equivalenti detenuti alla fine di dicembre. Ha dichiarato il CEO Alan Lane in una nota:

“In risposta ai rapidi cambiamenti nel settore degli asset digitali durante il quarto trimestre, abbiamo adottato misure adeguate per garantire il mantenimento della liquidità di cassa al fine di soddisfare i potenziali deflussi di depositi e attualmente manteniamo una posizione di liquidità superiore al nostro asset digitale depositi correlati”.

Silvergate ha anche annunciato che sta licenziando 200 datori di lavoro, ovvero circa il 40% della sua forza lavoro, e ha abbandonato la sua attività di prestito di magazzini ipotecari.

Il movimento azionario di oggi ha cancellato totalmente il grande rally avvenuto ieri per Silvergate, quando le azioni hanno guadagnato il 27%.

Silvergate ha visto le sue azioni salire fino a $ 222 per azione nel novembre 2021, lo stesso mese del prezzo massimo di Bitcoin. Le azioni Silvergate hanno chiuso il 2022 a $ 17,40, oltre il 90% in meno del loro massimo storico.