Società

Shiller: “Nessuna recessione in vista”. Ma secondo altri economisti, si sbaglia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Per i prossimi anni a venire non c’é il rischio di una recessione. Ne è fermamente convinto il fresco premio Nobel Robert Shiller.

Il professiore della Yale University lo ha dichiarato in un Tweet e a dimostrarlo, secondo l’economista esperto di previsioni di mercato e immobiliare, sarebbero le ore lavorate nel settore manifatturiero statunitense (vedi grafico a fianco).

Il suo messaggio è in risposta al report pubblicato dal presidente del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca Jason Furman.

“La tabella numero 4 di Furman sulle ore lavorate nel manifatturiero, con un nuovo record a quota 42, dice che non ci sarà una recessione nei prossimi anni a venire”.

Secondo alcuni opinionisti è troppo presto per cantare vittoria, tuttavia. Basta allargare la forchetta temporale e risalire fino agli anni 40, quando una recessione ha preso il via in un periodo in cui le ore lavorate erano 45. Il dettaglio è però stato eliminato dalla foto pubblicata sull’account Twitter di Shiller.

[ARTICLEIMAGE] In generale, poi, non c’é nessun singolo grafico che fuori contesto dimostri con assoluta certezza quale sia lo stato di salute dell’economia.

[ARTICLEIMAGE] Anche se le ore lavorate avessero una grande importanza – e non l’hanno più come succedeva invece anni fa – non si può stabilire quante saranno le ore lavorate tra sei mesi.