Economia

Scozia: se vincono i si, avrà diritto a una parte dell’oro inglese

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

LONDRA (WSI) – Almeno una fetta delle 310 tonnellate di lingotti spetterebbe di diritto a una Scozia indipendente dal Regno unito.

In caso di vittoria dei si al referendum in calendario questo mese, Edinburgo potrebbe rivendicare parte delle riseve britanniche.

“La distribuzione degli asset del Regno Unito nel caso in cui la Scozia diventi indipendente sarebbe soggetta a negoziati tra il nuovo governo scozzese e quello britannico” guidato da Cameron, ha dichiarato a Reuters un portavoce del Tesoro britannico.

Le riserve complessive del Regno Unito valgono 7,84 miliardi di sterline (12,6 miliardi di dollari al cambio attuale). È il 18esimo maggior detentore di oro al mondo.

Il voto popolare si terrà il 18 settembre. In caso di vottoria del comitato del Si, nelle trattative si discuterà anche di come ripartirsi i possedimenti di altri asset e il petrolio del Mare del Nord.

La paura che l’indipendenza crei un effetto domino in Europa e in altri stati ha innervosito gli investitori. Se vincono i si, la Scozia uscirebbe dall’area euro.