Società

SANTORO A RAIPERUNANOTTE AL 13% DI ASCOLTI, RECORD DI CONTATTI SUL WEB

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il 13 per cento di share, secondo i primi dati Auditel, tra Tv satellitari e quelle tradizionali locali. E 300 mila spettatori sul web. Questi i dati di ascolto di Raiperunanotte, la trasmissione-evento curata da Michele Santoro, trasmessa ieri sera dal Paladozza di Bologna, e seguita su Current, Sky, su diverse tv locali e, per il web – tra gli altri – dai siti di Repubblica, Corriere e dal quello omonimo creato ad hoc.

Current tv e Sky, durante la trasmissione di Raiperunanotte, hanno totalizzato, rispettivamente il 2,44 per cento di share e il 2,73 per cento. Un altro 7 per cento sarebbe invece il dato per le altre Tv locali che hanno seguito l’evento. Ma è sul web che Raiperunanotte ha segnato un record, probabilmente sull’Italia e forse non solo, con 300 mila connessioni per lo streaming, di cui 60 mila per Repubblica e 125 mila per il sito Raiperunanotte. Un dato che soddisfa particolarmente Santoro e chi ad Annozero ha lavorato al progetto.

Leggere anche: Il regime travestito di Massimo Fini

Per Daniele Capezzone, portavoce Pdl, Raiperunanotte e’ stata un flop. “La serata di ieri si e’ risolta in un poderoso flop per Michele Santoro”, ha dichiarato in una nota, “su Sky, ha rimediato uno striminzito 2%, 450mila ascoltatori, essendo battuto perfino dalle vituperate tribune-conferenze stampa Rai, che hanno ottenuto il 3%”.

************

Santoro fa record ascolti. Berlusconi: Agcom sanzioni lui, non tg

Successo per talkshow in streaming: comici allontanati e cassintegrati

I cassintegrati lasciati fuori dalla fabbrica, i comici allontanati dalla televisione pubblica, i giornalisti sgraditi: Michele Santoro li raduna tutti per una sera. E quelli che non possono raggiungere il PalaDozza di Bologna li fa intervistare e proietta il filmato tra un intervento e un altro.

‘Raiperunanotte’, l’iniziativa pensata in risposta alla decisione di sospendere i talk show politici dalla Rai, inizia puntale alle 21, ieri sera, con un video storico di Benito Mussolini che incita le folle e di Silvio Berlusconi che grida davanti ai suoi simpatizzanti contro la sinistra; e finisce dopo mezzanotte e mezzo con gli operai della Omsa di Faenza che fanno il trenino sul parquet dove di solito si allena la Virtus pallacanestro.

Per oltre tre ore è un susseguirsi di musica, comicità e riflessioni politiche a pochi giorni dalle elezioni regionali. E da Bruxelles il presidente del Consiglio sottolinea che l’Agcom dovrebbe impiegare le sue risorse per sanzionare “trasmissioni che sono un obbrobrio, delle cose incivili e barbare” che “mettono sotto accusa qualcuno che è già sotto processo dai giudici” senza “la possibilità di difendersi”, commentando la multa comminata dall’Agcom al Tg1 e al Tg5.

Il primo successo Santoro lo registra dopo una quarantina di minuti: gli accessi al sito dell’iniziativa per vedere in streaming lo spettacolo sono 97 mila, un record mai registrato prima in Italia. A notte fonda gli organizzatori contano 125 mila accessi. A questi vanno aggiunti i seimila spettatori presenti al palazzetto emiliano; tutti quelli che hanno raggiunto le decine di piazze italiane dove erano stati installati maxischermo; tutti quelli che hanno seguito il programma attraverso altri siti internet o tv locali.

A scaldare subito il clima è il segretario della Fnsi, Roberto Natale, che dà conto di “alcune telefonate fatte in serata da dirigenti Rai a Santoro e i suoi collaboratori”, ricordando loro l’obbligo dell’esclusiva: “Ricordi bene la vergognosa Rai di questi tempi – dice il segretario – che questa è un’iniziativa sindacale, non si azzardino a pensare a provvedimenti, pensino piuttosto alle scandalose telefonate del direttore generale”.

**************

Tv/ Vespa: Frantumata ogni regola, ‘Raiperunanotte’ sgomenta

di Apcom

Vedremo se Rai è ancora azienda o siamo al tana libera tutti

Roma, 26 mar. (Apcom) – Raiperunanotte ha frantumato ogni regola. E’ l’opinione di Bruno Vespa che, all’indomani della kermesse condotta da Michele Santoro dal Paladozza di Bologna, si dice “sgomento”: “Finora – spiega – avevo dovuto chiedere alla Rai il permesso se il più innocuo dei dibattiti ai quali partecipavo veniva ripreso dalla più piccola televisione locale. Ieri sera ogni regola è stata frantumata, in una manifestazione che mi ha lasciato sgomento. Vedremo a questo punto se la Rai è ancora un’azienda o un posto in cui si gioca a ‘tana liberi tutti'”.